Consulenza Intenzionale

Dal lavoro al Lavoro: riscoprire l’Intenzione

Il successo nel lavoro ha un peso importante nella vita. Molte persone investono gran parte del loro tempo e delle loro energie in questa sfera dell’esistenza,  discapito della famiglia, dei rapporti d’amicizia o delle proprie passioni.

Un sacrificio che solitamente viene ripagato, ma talvolta qualcosa si rompe. A volte in modo drammatico: la perdita improvvisa del lavoro o il fallimento di un’attività imprenditoriale. Oppure avvengono svolte importanti: un cambio d’ufficio o di ruolo in azienda, il momento nel quale bisogna lasciare l’azienda ai propri figli etc. In altri casi, è un cambiamento che sembra positivo – una promozione, diventare capo o il tanto desiderato pensionamento – a innescare una crisi. Oppure, anche se i risultati sono buoni e gli obiettivi vengono raggiunti, una sottile insoddisfazione emerge, mancano l’entusiasmo e gli stimoli e cominiciamo a sorgere delle domande.  E’ la mia strada? E’ il mio lavoro?  Come posso ritrovare energie e voglia di fare?

In tutte queste situazioni può essere necessario il confronto con un professionista esperto, che possa aiutare l’individuo a trovare le risposte necessarie per superare il momento di difficoltà, riscoprendeo dentro di sé le energie e le idee per ritornare al proprio lavoro o affrontare nuove sfide professionali o di vita.

La consulenza intenzionale

La consulenza intenzionale parte dall’individuo, dalla sua intenzione personale (Chi sono?) e professionale (Qual è il mio Lavoro?) per sviluppare la consapevolezza delle proprie energie, potenzialità e competenze e la capacità di esprimerle pienamente e in modo efficace.

Per fare questo, unisce l’apertura che deriva dalla formazione psicologica e la concretezza che deriva dall’esperienza di lavoro in azienda e con le imprese, coniugando supporto emotivo e strumenti pratici utili all’orientamento e alla crescita professionale.

La Consulenza Intenzionale implica una trasformazione individuale: è un viaggio di re-invenzione che coinvolge tutto l’individuo e non solo la sua performance professionale.

Porta l’individuo a esplorare consapevolmente e responsabilmente le situazioni e i propri bisogni, valori e risorse per costruire di volta in volta la risposta più efficace e sperimentarla nella vita quotidiana.

A chi si rivolge?

Manager.  Imprenditori. Professionisti. Neolaureati alle prese con la scelta del loro futuro lavorativo. E tutte le persone che vogliono trovare o inventare il proprio Lavoro. 

Quanto dura il percorso?

Il numero di incontri varia a seconda delle esigenze dell’individuo, ma indicativamente il percorso può durare dai 5 ai 10 incontri.

Desideri iniziare un percorso di consulenza intenzionale o vuoi avere maggiori informazioni? Contattami.