Human Transformation

Un percorso di tras_form_azione che integra la Teoria U del MIT di Boston, Business Design, Design Thinking, pensiero sistemico e i più innovativi modelli organizzativi.

Cinque moduli interconnessi, ognuno con un focus diverso: organizzazione, cliente e mondo esterno, individuo, innovazione, implementazione.

A chi è rivolto?

Human Transformation è un viaggio di apprendimento che può essere percorso da:

  • manager e leader dell’organizzazione ad ogni livello, dal top management al front end;
  • nuovi manager nel momento di passaggio da specialista a leader;
  • neo assunti e giovani in ruoli chiavi e/o ad alto potenziale;
  • team di progetto, processo e innovazione, nuovi e consolidati, funzionali e interfunzionali.

Un percorso aperto e personalizzabile

Il percorso si può integrare con moduli/contenuti specifici di approfondimento in base alle esigenze dell’organizzazione e dei partecipanti.

  • Leadership integrale. Essere un leader creativo oltre il ruolo gerarchico. Mettere in relazione scopi personali, del capo e dell’organizzazione. Potenziare le capacità di stakeholder management e di influenza.
  • Team learning. Lavorare al meglio con gli altri comprendendo le specificità di ognuno, superando le disfunzioni dei gruppi di lavoro, assumendo ruoli fluidi e responsabilità fuori dai confini.
  • People management. Usare gli strumenti manageriali per migliorare efficacia e engagement: delega, feedback, condivisione, empowerment. Valorizzare i talenti e gestire le risorse difficili
  • Comunicazione generativa. Andare oltre la comunicazione efficace con ascolto generativo, conversazione creativa, domande autentiche, leadership dialogica e storytelling.
  • Problem solving creativo. Individuare, definire e risolvere i problemi. Vedere il sistema nella sua complessità. Conoscere e applicare strumenti per lo sviluppo della creatività e dell’innovazione.
  • Organizzazione. Combinare gestione operativa, progetti e attività ad alto valore aggiunto. Applicare pratiche dei modelli organizzativi emergenti. Integrare mindset, cultura, comportamenti, sistemi e processi.